sabato 17 settembre 2011

Se n'è andato Alessandro Zjino, attivista transfemminista e queer...


Bologna, 17 settembre 2011

Oggi alle 13.15 all'Hospice dell'Ospedale Bellaria di Bologna se n'è andata Alessandro Zijno (l'Ambigua), attivista transfemminista e queer. Era una delle fondatrici del Laboratorio Smaschieramenti - Atlantide di Bologna. Con le sue ultime energie è stata con noi in piazza Re Enzo al presidio per Atlantide l'8 aprile 2011. La foto che inviamo la ritrae, in tutto il suo splendore, alla Stranabologna del 2 ottobre 2009.  

Con lei abbiamo immaginato e cercato di realizzare un presente favoloso oltre i binarismi uomo/donna, maschile/femminile, etero/omosessuale. Ne parliamo al femminile, come lei stessa spesso faceva per scelta personale-politica.

Nel dolore ciascun* di noi porterà con sè il ricordo della sua onestà, della sua forza empatica, della sua ironia. Cercheremo di fare tesoro di quello che Ale ci ha dato per proseguire il percorso che abbiamo condiviso con lei, interrogandoci sulle nostre pratiche politiche, spesso inadeguate a farsi carico delle sitazioni di vita più difficili.

Ci stringiamo attorno a Bea, a Gabriella, ai familiari d'origine e ai familiari di fatto, a tutt* quell* che l'hanno amata e che le sono stat* vicin* fino alla fine. 

I/le compagn* del Laboratorio Smaschieramenti/Antagonismogay e dei collettivi di Atlantide comunicano a chi voglia salutare Ale che la camera ardente sarà aperta domani, domenica 18 settembre dalle 7.30 alle 11.30 e lunedì 19 settembre dalle 7.30 alle 9 e dalle 11 alle 14.00 presso l'ospedale Bellaria di Bologna. 

La cerimonia civile si terrà dalle 15 alle 17 al Pantheon del cimitero "Certosa" di Bologna, Via della Certosa, 18.

Lo spazio dei commenti del blog smaschieramenti.noblogs.org è a disposizione di chi voglia condividere un ricordo. 


Laboratorio Smaschieramenti
Antagonismogay
Clitoristrix Femministe e Lesbiche
Nulla Osta


1 commento:

  1. http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/09/20/news/bo-in-lutto-addio-al-professor-alessandro-zijno-4993894

    Se n'è andata una persona stupenda. Mai avrei pensato che un docente potesse farsi amare così tanto, soprattutto visto l'odio profondo che provavo per il suo corso.
    Diedi il suo esame 22 volte. VENTIDUE! Eppure un giorno mi propose di andare nel suo ufficio, subito dopo ricevimento, e mi diede ripetizioni di semiotica. Mi dava ripetizioni gratuite sulla sua materia fuori dall'orario lavorativo!

    Perché voleva che capissi la sua materia e passassi il suo esame!

    Parlare con lui era come parlare con qualcuno che capiva cosa stavi dicendo, perché non ascoltava e basta... capiva!

    Prof, ridarei daccapo il suo esame se sapessi di poterla rivedere.

    Addio, ha lasciato un vuoto che mai mi sarei aspettato.

    RispondiElimina