cos'è atlantide

COS' È ATLANTIDE


Atlantide è uno spazio che dal 1999 è autogestito dai collettivi “Clitoristrix - femministe e lesbiche”, “Antagonismogay” e “NullaOsta”, sito in piazza di Porta S. Stefano 6.


Atlantide è uno spazio irrinunciabile per la cittadinanza gay, lesbica, trans, queer, femminista e un riferimento per autoproduzioni culturali indipendenti, a Bologna e in Italia.
E' luogo di un’elaborazione politica dal basso che accomuna soggettività diverse nelle pratiche del partire da sé e dalle sessualità per strutturare una critica dell’esistente e lavorare per un mondo migliore, altro e possibile.
  • Riunioni dei gruppi, iniziative culturali, controinformazione: presentazioni di libri, film, dibattiti, laboratori di lettura.
  • Assemblee pubbliche: Forum GLBTQ , Facciamo Breccia, Stanabologna.
  • Elaborazione di progetti e iniziative di respiro internazionale - Queerforpeace in Palestina, Justicia Para Nuestras Hijas contro il femminicidio a Ciudad Juarez in Messico, seminario con Teresa De Lauretis, presentazione di album di artisti indipendenti internazionali.
  • Elaborazione di fanzine e riviste.
  • Produzione di campagne di sensibilizzazione contro la violenza macista: campagna It's up to you per i mondiali antirazzisti di Casalecchio, campagna RiGeneriamo per la mayday parade di Milano...
  • Contenitore di sperimentazioni per la produzione musicale indipendente locale, nazionale ed internazionale, riconosciuta a più livelli dal mondo discografico, tra cui la recente premiazione ad honorem di Radio Città del Capo.
  • Occasioni per una socialità non omologata né asservita alle dinamiche dei locali commerciali: aperitivi, cene, concerti, promozione della sovranità alimentare e della cucina vegetariana/vegana biologica all'insegna della gratuità.


Dal 2008 i collettivi hanno costituito tre associazioni – Eccentrica, Donne di Mondo e Lo spazio – che sono titolari di una convenzione con il quartiere Santo Stefano, scaduta a febbraio 2011.
Nulla Osta, Antagonismogay e Clitoristrix non si sono mai sottratti ad un confronto sugli spazi di Atlantide, né con amministratori che ipocritamente continuano a disconoscerne le attività, né con i ‘vicini di casa’ di uno degli incroci più trafficati e rumorosi della città (dai quali non sono mai stati contattati): negli anni hanno inoltre aperto gratuitamente Atlantide a iniziative di altre realtà cittadine che ne condividessero le discriminanti antisessiste, antifasciste ed antirazziste. Proprio i tre collettivi sono riusciti nel tempo a fare vivere una struttura marginale per la città, dotandola di servizi e impianti.


In virtù di tutto questo Atlantide è uno spazio e un valore irrinunciabile per una parte importante della cittadinanza femminista,gay, lesbica, trans, queer, etc.etero a Bologna e in Italia.
E' impensabile che chiunque, e tanto meno una giunta commissariale in scadenza, pensi di cancellare questo percorso e di cambiare di punto in bianco gli ambiti di attività e la destinazione di questo spazio.


http://atlantide-resiste.blogspot.com


***


Antagonismogay è un collettivo presente a Bologna dal 1999 e da allora attivo nell’esprimere una critica dell’esistente che mette al centro i temi della sessualità, del partire da sé come gay, lesbiche, transgender. Nelle pratiche Antagonismogay ha incontrato i percorsi delle donne, dei migranti, delle prostitute e di tutti gli oppressi, costruendo occasioni di elaborazione e lotta, interne ed esterne al più ampio movimento dei movimenti. http://www.ecn.org/agaybologna/


Il laboratorio Smaschieramenti è l'ultimo progetto lanciato da Antagonismogay: un laboratorio permanente di inchiesta e di azione, aperto a persone di ogni genere e orientamento sessuale, che conduce una riflessione critica sul maschile e lavora contro la violenza macista e sessita nelle relazioni. http://smaschieramenti.noblogs.org


Il collettivo Clitoristrix – femministe e lesbiche nasce a Bologna nel 1997 in continuità con il collettivo Lilith Luna Nera (’93-97) ed è uno spazio politico aperto a tutte. Attraversato da centinaia di donne dell’arco di quasi un decennio, ha sempre lavorato sul territorio, spesso in collaborazione con altre realtà femministe per riaffermare la volontà di autodeterminazione delle donne minata continuamente da più parti. Da sempre impegnato ad arginare e smontare sessismo e lesbofobia dilaganti, pratica la solidarietà fra donne come strumento capace di incrinare un sistema patriarcale e machista. clitoristrix@bruttocarattere.org


NullaOsta nasce nel 2001 con l’autoproduzione dell’omonima rivista, che tratta della Città con un approccio ‘glocale’ e si sostiene con una rassegna di concerti, autogestiti senza scopo di lucro attraverso canali indipendenti. Un’offerta culturale specializzata con cui in 10 anni Nulla Osta ha dato spazio d’espressione creativa a oltre 200 formazioni locali e di tutto il mondo (Europa, Nord e Sud America...) in una cornice che valorizza le autoproduzioni (musica, fumetti, fotografie), il rispetto per l’altro e la scelta vegetariana delle cene sociali che concludono i concerti della domenica pomeriggio. en_cam[chiocciola]yahoo.com